Risottino estivo

Con la varietà infinità di ortaggi che si trova ultimamente nei mercati, potevo farmi mancare un risottino estivo? Direi proprio di no, soprattutto volendo sfruttare l’opportunità di poter cucinare a casuzza propria, con tutte quelle comodità che tutti gli studenti fuori sede, come la sottoscritta, si possono sognare…e magari con un canuzzo biddazzo che ti fissa mentre cucini e per di più con la bava alla bocca, come se volesse dirti “insomma padroncina, ti spicci?? chè sono denutrito, lo sai, e ho bisogno di tanto cibo, mannaggia”, sperando di impietosirti, lo sdisanuratu!!! Il manciataro colpì ancora e finì ca si futtiu, o meglio s’allappò mezza ciotola di risotto, l’onnivoro XD!!!

RISOTTO ALLE ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA

400g di riso Carnaroli
700g di zucchine genovesi col fiore
vino bianco q.b.
1 cipolla
brodo vegetale q.b.
olio extravergine d’oliva q.b. (per soffriggere e mantecare)
grana padano q.b. per mantecare (che io non ho usato)
pepe q.b. (che io non ho usato)
Dividete a metà le zucchine e tagliatele a fettine. Poi tagliate a pezzetti grossolani i fiori di zucca. Fate soffriggere la cipolla tritata (io, invece, la grattuggio, per fare prima…mica vorrete che faccia morire di fame canuzzo??? :P!!); aggiungete, quindi, le zucchine e i fiori e fate cuocere fino a quando le zucchine saranno diventate croccanti. A questo punto, sfumate col vino bianco e aggiungete il riso, che farete cuocere per circa 30-40 minuti e aggiungendo il brodo vegetale a poco a poco. 
Quando il riso sarà al dente, spegnete e mantecate con l’olio e il grana. Io per questo risotto non ho usato grana, per non coprire il sapore meraviglioso di queste zucchine. Mettetelo, quindi, a disposizione insieme al pepe al momento di servire il risotto.
Buon appetito ^__^!!!
(Visited 24 times, 1 visits today)

2 Responses to Risottino estivo

  1. Letiziando says:

    Deliziosa ricetta dal sapore delicato e confortevole…fà subito casa 🙂

    Bacio e buon week end
    diariodicucina

  2. cooksappe says:

    non avevo mai considerato il ristotto per l'estate… sembra delizioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *