Crema di zucca e amaranto

Se adorate la zucca come me, dovete assolutamente utilizzarla per preparare una zuppa, se non l’avete ancora fatto. Io ho provato la ricetta della “Crema di zucca e miglio“, trovata sul libro Ricettario gastronomico vegetariano.


E un’esplosione di colori pure nelle foto, giusto per ringraziare anche virtualmente una mia amica, che ha messo a disposizione il suo servizio migliore (e favoloso, aggiungerei io) per questa pazza avventura da foodblogger.
Comunque, come al solito ho leggermente modificato la ricetta, sostituendo il miglio con l’amaranto  (un grano indiano che assomiglia alla quinoa ed è senza glutine), ma solo perchè alla bottega solidale avevano finito il miglio. La quantità d’acqua, invece, è stata volutamente diminuita, perchè al primo tentativo la zuppa risultava troppo liquida. Le altre piccole modifiche le trovate tra parentesi ;)! Le parti in corsivo indicano le frasi copiate dal libro.

CREMA DI ZUCCA E AMARANTO
Ingredienti
500g di zucca
1 litro (500ml) d’acqua
70g di amaranto
1 cipolla
2 rametti di issopo (erba cipollina essiccata q.b.)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
panna d’avena q.b. (non presente nella ricetta originale)
sale
parmigiano (grana padano q.b.)
3 amaretti
Preparate l’amaranto eliminando eventuali corpi estranei e lavandolo in abbondante acqua. Cuocetelo, quindi, in pentola a pressione per 15 minuti. Per una parte di amaranto utilizzate 2 parti d’acqua ;)!
Mondare e tagliare a cubetti la polpa della zucca.
In un’ampia casseruola far rosolare la cipolla affettata a velo. Aggiungere l’erba cipollina e la zucca. Mescolare, coprire e lasciar insaporire per 10 minuti a fuoco basso. Bagnare poi con 500ml di acqua e, quando raggiunge il bollore, unire l’amaranto e un pizzico di sale, quindi riportare a ebollizione. Tritare tutto con il mixer, regolare di sale e unire la panna d’avena. Condire la crema con un filo d’olio. Arrichitela, quindi, con del grana grattugiato nel quale sono stati sbriciolati 3 amaretti.
Buon appetito ^__^!
(Visited 162 times, 1 visits today)

One Response to Crema di zucca e amaranto

  1. Fico e Uva says:

    Seguo il tuo "amaranto" da un altro post… piacere di vedere come lo prepari anche tu!
    A presto
    Fico&Uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *